Balance

Una via sostenibile per la produzione di biocarburanti è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, nato dalla collaborazione tra Consorzio Italbiotec, Gruppo Ricicla dell’Università degli Studi di Milano e Università di Milano Bicocca. BALANCE sviluppa un sistema innovativo di purificazione del biogas a biometano con recupero della CO2 attraverso materiali nanoporosi di ultima generazione.

Il biometano può essere valorizzato come biocarburante e la CO2, separata e recuperata dal biogas, usata per la coltivazione di microalghe.

In una logica di economia circolare, la crescita delle microalghe è supportata valorizzando i nutrienti del digestato con l’obiettivo finale di produrre proteina sostenibile di alta qualità a km zero.

Il progetto avviato a marzo del 2016 consentirà di validare un modello di bioraffineria di ultima generazione in grado di rendere economicamente sostenibile la filiera della produzione di biometano.

L’opportunità industriale proposta da BALANCE è di grande impatto in tutto il comparto delle energie green, ed in particolare in Lombardia, dove sono presenti quasi 400 impianti di biogas con una potenza installata di oltre 280 megawatt.