FOODINTEGRITY

Ensuring the Integrity of the European food chain. Fornire garanzie ai consumatori circa la sicurezza, l'autenticità e la qualità del cibo europeo (integrità). L'integrità degli alimenti europei è sotto la costante minaccia di imitazioni che tentano di sfruttarne spesso in modo fraudolento il valore aggiunto. E' un progetto europeo finanziato nel contesto del VII Programma Quadro, KBBE "Cooperation": Food, Agriculture and Biotechnology.

Il progetto FOODINTEGRITY affronta direttamente questo problema, ponendosi come punto di riferimento internazionale per l'armonizzazione e la valorizzazione della ricerca e della tecnologia per assicurare l'integrità degli alimenti europei. Composto da una rete globale di stakeholder provenienti dal settore industriale e accademico, FOODINTEGRITY mira a razionalizzare e armonizzare il processo di approvvigionamento di cibo.

FOODINTEGRITY mira a facilitare la condivisione di informazioni tra gruppi di interesse per quanto riguarda l'integrità alimentare europea; stabilire processi di armonizzazione e sfruttando database esistenti; istituire un sistema di allerta precoce Food-frode autosufficiente per l'identificazione di rischi di frode emergenti; stabilire una rete in tutto il mondo autosufficiente per assicurare la massima diffusione del patrimonio progetto. 

  • visita il sito: www.foodintegrity.eu
  • Banca dati del progetto Food Integrity D20.1: una recensione sui metodi di analisi del DNA applicati a matrici alimentari complesse
    Italbiotec ha sviluppato un DATABASE a supporto di una valutazione critica della letteratura, metodi e strumenti applicati a matrici alimentari complesse (carne, pesce, frutti di mare, cereali, soia, verdure preparate, latte e prodotti lattiero-caseari, spezie). La ricerca bibliografica è stata eseguita utilizzando le librerie PubMed e EBSCO per parole chiave. Gli articoli sono stati analizzati con "Lucene 4.0.0" e svolti su "lukeall-4.0.0-ALPHA".

    Questa libreria consente agli utenti di eseguire ricerche all'interno dell'indice utilizzando una semplice query di parole chiave o una query complessa con più parole chiave. Segui le istruzioni per consultare il DATABASE sul nostro sito www.italacademy.it