City Wise Net

Cities Waste Integrated System for Energy Network è il progetto finanziato da Regione Lombardia nel contesto delle iniziative a supporto delle strategie regionali per le Smart cities and communities. Il network di progetto è costituito da 5 realtà industriali regionali Austep Spa, ACS Dobfar SPA, Alan Srl, Labnalysis Srl, Consorzio Italbiotec e da 2 prestigiosi atenei milanesi, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.

CITY WISE NET vuole creare le condizioni per lo sviluppo di nuove filiere del valore, favorire l’humus di conoscenze affinché il potenziale industriale nel campo della bioraffineria presente in Regione Lombardia possa esprimersi in filiere integrate.

CITY WISE NET vuole sviluppare in ottica eco-sostenibile  un sistema intelligente ed integrato di gestione dei rifiuti e di sfruttamento di diverse fonti energetiche rinnovabili, secondo un modello replicabile su scala urbana, metropolitana e territoriale. La materia prima prodotta localmente viene valorizzata in maniera sostenibile attraverso l’estrazione di prodotti a valore aggiunto decrescente, fino alla valorizzazione energetica dei residui finali.

  • Visita il sito
  • Guarda il video del progetto
  • Scarica la Roadmap