Eventi KETBIO

On line

02 e 10 ottobre 2019

Il 2 ottobre 2019, dalle ore 12,30 alle 13,30 CET, si terrà il webinar dal titolo “Novel Synthetic Biology solutions for transforming wastes into value-added chemicals”, organizzato da KETBIO.

SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi interamente controllata da Federchimica, partecipa al Progetto europeo “KETBIO”, un’iniziativa europea che vuole valorizzare e sfruttare il know-how dell’Industrial Biotech. KETBIO ha lanciato il proprio portale web www.ketbio.eu; si tratta di una piattaforma online aperta a quanti - tra imprenditori, scienziati e ricercatori - sono interessati allo sviluppo delle biotecnologie industriali. 

In che modo le nuove soluzioni di biologia sintetica possono aiutare a trasformare i rifiuti di plastica e cellulosici in sostanze chimiche a valore aggiunto? Durante il webinar, relatori provenienti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca presenteranno casi studio dei progetti di Horizon 2020 e delle relative attività di ricerca che mirano a valorizzare i diversi flussi di rifiuti.

Link per la registrazione: www.ketbio.eu/resource?id=6038

 

Il 10 ottobre si terrà il primo "KETBIO Online Partnering": occasione per incontrare altri ricercatori e quanti interessati allo sviluppo dell'Industrial Biotech in Europa, espandere la propria rete professionale e di ricerca ascoltando i più recenti sviluppi progettuali ed innovativi nel campo delle biotecnologie industriali.
Attraverso la "partnering platform" di KETBIO si potrà proporre e pianificare un incontro virtuale con la controparte partecipante con cui si vorrebbe dialogare, per presentare il proprio progetto o richiedere informazioni circa eventuali opportunità di sviluppo innovativo congiunto delle iniziative da valutare, proponendo argomenti di discussione che rilevano ed impattano il mercato e promuovono le applicazioni industriali delle biotecnologie.

Agenda:
10.00 – 10.45 Presentazione dei seguenti progetti:
OLEFINE: Safe replacements for insecticides enabled by biotechnology
SUSFERT: Developing multifunctional fertilisers for phosphorus and iron supply
EmPowerPutida: Exploiting native endowments by re-factoring, re-programming and implementing novel control loops in Pseudomonas for bespoke biocatalysis

13.00 – 13.30 Lunch Talk:
How to start a biotech company: Interview with Gerard Santiago, founder of Nostrumbiodiscovery, a start-up about rational molecular design and enzyme engineering


Si può scegliere di ascoltare una o più presentazioni, proporre un one-on-one meetings con i ricercatori con cui discutere in parallelo, anche durante le altre presentazioni – un'opportunità unica per incontrare nuovi potenziali partners, stakeholders pubblici e/o clienti industriali con cui condividere le proprie idee.
L'opportunità è gratuita, l'unica cosa richiesta è registrarsi sul portale di KET-BIO (www.ketbio.eu/register) e cominciare ad esplorare le varie opportunità fin d'ora.

Per registrarsi al KETBIO Online Partnering: www.ketbio.eu/workspace?id=5926&app=info