Convegno "Arsenico nell’ambiente: azioni per la protezione della salute"

Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari (Aula Maggiore), Via Giovanni Celoria 2, Milano

23 marzo 2018

Il convegno "Arsenico nell’ambiente: azioni per la protezione della salute" è organizzato da Università degli Studi di Milano in collaborazione con Consorzio Italbiotec.

L’arsenico è un elemento ad alto rischio di tossicità per l’uomo e l’utilizzo di acqua potabile contaminata è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la via principale di esposizione all’arsenico per l’uomo.

Il convegno intende affrontare questa tematica inquadrandola in un contesto più ampio di possibili vie di trasferimento dell’arsenico nella catena alimentare e conseguente rischio tossicologico per l’uomo. Nel convegno saranno presentati i risultati del  progetto BATA (finanziato da Fondazione CARIPLO), che è stato condotto su acque contaminate da arsenico provenienti da Lombardia e Lazio, studiandone la componente batterica responsabile del ciclo naturale dell’elemento nell’ottica di uno sfruttamento delle risorse biologiche nei processi di trattamento con materiali adsorbenti.

E' rivolto a coloro che lavorano o hanno interessi nei settori ambientale, biotecnologico e microbiologico inclusi ricercatori, personale delle aziende, studenti e cittadini.

Iscrizioni online al seguente link: http://bit.ly/2nIxDsY

Scarica il programma >>